23 Giugno 2018 – “FINIS MUNDI #4 – Party Time” – Workshop Intensivo – Roma

 

 

NON COMPANY

presenta 

“FINIS MUNDI #4 – Party Time”

Workshop e Performance di Danza Butoh + Festa Finale

Sabato 23 Giugno – Rampa Prenestina a cura di Alessandro Pintus

 

 

“Again and again we are reborn. It is not enough simply to be born of the mother’s womb.

Many births are necessary. Be reborn always and everywhere. Again and again.” (Tatsumi Hijikata)

 

 

QUANDO: Sabato 23 Giugno 2018.

ORARI: Fase di laboratorio Sabato dalle 10 alle 17 (con un ora di pausa pranzo). Fase performativa dalle 18 in poi. A seguire Party Time.

DOVE: Rampa Prenestina in Via Aquilonia, 52 – Roma (Metro C, fermata “Teano”)

ISCRIZIONI: entro e non oltre il 15 Giugno.  Posti limitati, Max 15 persone. Il workshop è aperto a tutti anche senza precedente esperienza.

CONTATTI: 3384358187 – butopintus@tiscali.it

 

Alessandro Pintus, fondatore di NON Company, è lieto di presentare “Finis Mundi #4 – Party Time”, una giornata di workshop con esito performativo ed in seguito una festa danzante. Celebreremo il quarto appuntamento del progetto “Finis Mundi” il cui obiettivo è di maturare il “Corpo e la Coscienza del Performer” in linea con i principi filosofici inerenti la Danza Butoh.

Il workshop fa parte della programmazione di “Apocalisse Nova“, un progetto artistico più ampio, ispirato al capolavoro del pittore rinascimentale Luca Signorelli, collocato nella Cappella Nova del Duomo di Orvieto. Il tema di lavoro è ispirato al significato dell’Apocalisse in quanto Rivelazione, intesa come “gettar via ciò che copre”, svelare i misteri della materia attraverso una danza organica e autentica. L’Apocalisse annuncia il cambiamento, ci invita a lasciar andare e a voltare pagina per danzare oltre il limite, per tornare allo stato originale dell’esistenza. Danzerai con noi attraverso l’Apocalisse?

La didattica presentata è frutto delle esperienze maturate in più di 20 anni di approfondita indagine e metodica ricerca. Questo workshop offre gli strumenti opportuni per sviluppare se stessi e le proprie capacità, guidando l’individuo verso un equilibrio di prontezza e consapevolezza fisica e mentale, favorendo un maggiore ascolto di sé e della propria essenza vitale. Il laboratorio è articolato in 3 fasi: Training fisico, Esercizi propedeutici al tema di lavoro e Improvvisazione intesa come creazione contemporanea all’esecuzione.

Il lavoro è organizzato in una prima fase di laboratorio di 6 ore in cui verrà proposto e sviluppato il tema didattico. A seguire una fase performativa aperta al pubblico, intesa come un momento di condivisione e di restituzione del lavoro sviluppato. Parteciperà all’evento l’Officina Musicale SaráBanda che assieme ai danzatori si cimenteranno in improvvisazioni Site Specific nei luoghi della Rampa Prenestina. Infine brinderemo tutti assieme per celebrare gli esiti del progetto di formazione annuale e danzando ci saluteremo, rinnovando l’invito a seguire gli appuntamenti futuri.