28 e 29 Aprile 2018 – “FINIS MUNDI #3” – Workshop Intensivo – Roma

 

NON COMPANY

presenta il Workshop Intensivo di Danza Butoh

“FINIS MUNDI #3”

a cura di Alessandro Pintus

 

QUANDO: 28 e 29 Aprile 2018

ORARI:
[Fase di laboratorio]: Sabato dalle 16 alle 20 e Domenica dalle 10 alle 19 (con un ora di pausa pranzo)

[Fase performativa]: dalle 19 alle 21 della Domenica

DOVE: Rampa Prenestina, Via Aquilonia, 52 – Roma (Metro C, fermata “Teano”)

CONTATTI: 3384358187 – butopintus@tiscali.it
per informazioni e iscrizioni al workshop entro e non oltre il 20 Aprile 2018

 

Alessandro Pintus, fondatore del gruppo di danza NON Company, è lieto di annunciare il progetto “Finis Mundi” una serie di workshop intensivi il cui obiettivo è di maturare il “Corpo e la Coscienza del Performer” in linea con i principi filosofici inerenti la Danza Butoh. Il tema di lavoro è ispirato al significato dell’Apocalisse in quanto Rivelazione, ossia il “gettar via ciò che copre”, scoperta dei misteri della materia, la rivelazione della natura nascosta del corpo attraverso una danza organica e autentica. L’Apocalisse annuncia il cambiamento, ci invita a lasciar andare gli attaccamenti della vita, a danzare oltre il limite, per tornare allo stato originale dell’esistenza. Danzerai con noi attraverso l’Apocalisse?

Il workshop è aperto a tutti coloro che, anche senza precedente esperienza, desiderano sorprendersi e riscoprire, attraverso la danza, il proprio corpo. Il lavoro è organizzato in due momenti. Una prima fase di laboratorio di 12 ore distribuite nel weekend in cui verrà presentato e approfondito il tema didattico. A seguire una seconda fase performativa di 2 ore aperta al pubblico, intesa come un momento di condivisione con gli spettatori e di restituzione del lavoro sviluppato. A questo evento performativo parteciperà il musicista e polistrumentista Oscar Bonelli che assieme ai danzatori improvviserà dal vivo. Il pubblico sarà invitato a stimolare significativamente il processo creativo.

La didattica presentata è frutto delle esperienze maturate in più di 20 anni di approfondita indagine e metodica ricerca. Questo workshop offre gli strumenti opportuni per sviluppare se stessi e le proprie capacità, guidando l’individuo verso un equilibrio di prontezza e consapevolezza fisica e mentale, favorendo un maggiore ascolto di sé e della propria essenza vitale. Il laboratorio è articolato in 3 fasi: Training fisico, Esercizi propedeutici al tema di lavoro e Improvvisazione intesa come creazione contemporanea all’esecuzione. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che, anche senza precedente esperienza, desiderano sorprendersi e riscoprire, attraverso la danza, il proprio corpo.

Il progetto “Finis Mundi” fa parte della didattica del corso annuale di danza Butoh “Sentiero Del Corpo”, giunto al suo Diciassettesimo Anno di attività. “Sentiero del corpo” è un laboratorio esperienziale, un viaggio sensibile attraverso i linguaggi creativi della danza Butoh. Il termine Sentiero indica il cammino di crescita che si intende intraprendere, indagando in profondità il “sentire” del corpo ed i suoi significati.