3 e 4 Aprile 2021 – APOCALISSE NOVA – Performance di Danza Butoh – Tuscania (VT)

NON Company e asperformance

presentano

APOCALISSE NOVA

Performance di Danza Butoh ispirata agli affreschi Luca Signorelli

3 e 4 Aprile 2021 – Supercinema, Tuscania (Viterbo)

Apocalisse non significa distruzione, ma “Rivelazione di cose nascoste”, lo svelamento dei misteri del corpo umano. Questa è la nostra rivoluzione, questo è il nostro “Rinascimento”, questa è Apocalisse Nova

 

Coreografia: Alessandro Pintus (NON Company – Italia)

Assistanza: Alexander Wenzlik (asperformance – Germania)

Danza: Elena Angeloni, Marta Allegra, Alessandra Cardellini, Iulia Dobrovie, Roland Eichner, Francesco Ferraro, Hannah Groß, Lara Pedilarco

Luci: Marco Guidi

 

La performance si interroga sul significato dell’Apocalisse nella nostra società moderna, attraverso la fi losofi a della danza Butoh. Apocalisse in greco signifi ca Rivelazione nel senso di “svelare qualcosa di nascosto”. Il Butoh è spesso defi nito come “Danza delle tenebre”, una danza che desidera portare alla luce i lati nascosti del nostro essere. Il Butoh è la rivelazione di ciò che è sconosciuto dentro di noi.

Apocalisse Nova è un’indagine sul mistero della vita, un viaggio danzato dove è necessario prima visitare la nostra oscurità e accettare lo sforzo della risalita, prima di meritare di assistere alla suprema bellezza della creazione. L’obiettivo della performance è quello di muovere i danzatori assieme al pubblico dal profondo del cuore, per ricordare – come diceva Dante – che l’amore è la forza che muove l’universo.

Il progetto prende vita da una idea di Alessandro Pintus (alessandropintus.com) con la collaborazione di Alexander Wenzlik (asperformance.de), in una ricerca coreografi ca di 3 anni. L’opera si ispira al capolavoro del pittore Luca Signorelli, collocato nella Cappella Nova del Duomo di Orvieto.

 

Debutto: Sabato 3 Aprile 2021 alle ore 21
Replica: Domenica 4 Aprile 2021 alle ore 18

Al termine degli spettacoli ci sarà un’incontro di scambio con il pubblico. In caso di diverse disposizioni ministeriali l’evento sarà visibile da remoto il 4 Aprile (h 18) sulla pagina Facebook di Vera Stasi.

 

Supercinema
Via Garibaldi 1 – 01017 Tuscania – Viterbo (Italia)

Informazioni
Fb: www.facebook.com/compagniaverastasi
Web: www.progettiperlascena.org
Email: barbarini.verastasi@gmail.com
Telefono: 348 4798951

 

 

Produzione:

 

Sostenuto da:

 

 

In collaborazione con: 

 

VERA STASI/TUSCANIA DANZA/PROGETTI PER LA SCENA 2021

 

Con il patrocinio di:

 

 

Immagini: © Opera del Duomo di Orvieto          Foto: Sebastian Korp         Design: Iulia Dobrovie