6 e 7 Novembre 2021 – APOCALISSE NOVA – Performance di Danza Butoh – Tuscania (VT)

 

NON Company e asperformance

presentano

APOCALISSE NOVA

Performance di Danza Butoh ispirata agli affreschi Luca Signorelli

6 e 7 Novembre 2021 – Supercinema, Tuscania (Viterbo)

Apocalisse non significa distruzione, ma “Rivelazione di cose nascoste”, lo svelamento dei misteri del corpo umano. Questa è la nostra rivoluzione, questo è il nostro “Rinascimento”, questa è Apocalisse Nova

 

Coreografia: Alessandro Pintus (NON Company – Italia)

Assistanza: Alexander Wenzlik (asperformance – Germania)

Danza: Elena Angeloni, Marta Allegra, Alessandra Cardellini, Iulia Dobrovie, Roland Eichner, Francesco Ferraro, Hannah Holischka, Lara Pedilarco

Luci: Marco Guidi

 

La performance si interroga sul significato dell’Apocalisse nella nostra società moderna, attraverso la filosofia della danza Butoh. Apocalisse in greco significa Rivelazione nel senso di “svelare qualcosa di nascosto”. Il Butoh è spesso definito come “Danza delle tenebre”, una danza che desidera portare alla luce i lati nascosti del nostro essere. Il Butoh è la rivelazione di ciò che è sconosciuto dentro di noi.

Apocalisse Nova è un’indagine sul mistero della vita, un viaggio danzato dove è necessario prima visitare la nostra oscurità e accettare lo sforzo della risalita, prima di meritare di assistere alla suprema bellezza della creazione. L’obiettivo della performance è quello di muovere i danzatori assieme al pubblico dal profondo del cuore, per ricordare – come diceva Dante – che l’amore è la forza che muove l’universo.

Il progetto prende vita da una idea di Alessandro Pintus (alessandropintus.com) con la collaborazione di Alexander Wenzlik (asperformance.de), in una ricerca coreografica di 3 anni. L’opera si ispira al capolavoro del pittore Luca Signorelli, collocato nella Cappella Nova del Duomo di Orvieto.

 

Debutto: Sabato 6 Novembre 2021 alle ore 21
Replica: Domenica 7 Novembre 2021 alle ore 18

Al termine degli spettacoli ci sarà un’incontro di scambio con il pubblico. In caso di diverse disposizioni ministeriali l’evento sarà visibile da remoto il 7 Novembre (h 18) sulla pagina Facebook di Vera Stasi.

 

Supercinema
Via Garibaldi 1 – 01017 Tuscania – Viterbo (Italia)

Informazioni
Fb: www.facebook.com/compagniaverastasi
Web: www.progettiperlascena.org
Email: barbarini.verastasi@gmail.com
Telefono: 348 4798951

 

 

Produzione:

 

Sostenuto da:

 

 

 

In collaborazione con: 

VERA STASI/TUSCANIA DANZA/PROGETTI PER LA SCENA 2021

 

Con il patrocinio di:

 

 

Immagini: © Opera del Duomo di Orvieto          Foto: Sebastian Korp         Design: Iulia Dobrovie